Chi Siamo

LA STORIA

Cooperativa Gioele nasce a Lissone nel 1995 dall’idea e dalla volontà di un gruppo di amici laici, ispirati ai valori cattolici, per rispondere al bisogno di accoglienza e di relazione di persone adulte con disabilità.

All’inizio venne fondato ed avviato il Centro Socio Educativo che ancora oggi si prende cura prevalentemente dell’aspetto educativo di trenta persone dai 18 ai 60 anni. Nello stesso periodo, sul territorio, emerse l’esigenza di creare un servizio residenziale per chi, rimasto senza rete famigliare, avesse la necessità di un luogo in cui abitare e condividere il proprio progetto di vita.

Molti anni prima del “dopo di noi”, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni delle persone, insieme ad alcuni volontari e operatori nel 2000 è stata aperta “Casa Gioele”, appartamento che ospita e supporta sei persone adulte in un clima costruttivo e sereno.

Poiché nel corso degli anni la Cooperativa ha sempre prestato attenzione all’emergere di nuovi bisogni e all’evolversi delle politiche sociali, nel 2005 viene progettato e realizzato il “Laboratorio SFA” – rivolto a persone con fragilità – per l’avvio di percorsi lavorativi protetti, con l’obiettivo dello sviluppo delle autonomie personali, culturali e sociali, per rafforzare e mantenere eventuali e semplici capacità lavorative.

Con una mission basata sulla legge 381/91, Cooperativa Gioele continua ogni giorno ad impegnarsi per promuovere il ben-essere, l’autonomia e le relazioni delle persone ospitate, diventando un punto di riferimento nell’ambito sociale della Brianza.

MISSION e VALORI

Gioele Cooperativa Onlus è impegnata da quasi 30 anni per creare benessere e integrazione sociale, attraverso la progettazione e la gestione di servizi per persone con disabilità e lavora per

  • CREARE progetti educativi personalizzati e laboratori strutturati partendo dai desideri e dalle esigenze delle persone di cui ci prendiamo cura
  • GARANTIRE attività integrative che possano concorrere al miglioramento e al recupero dell’autonomia personale e sociale di persone con disabilità psicofisica medio-grave
  • CONDIVIDERE i progetti di vita e gli obiettivi con le famiglie e i servizi territoriali, creando rapporti solidi e collaborativi
  • COLTIVARE e ACCOMPAGNARE verso la cultura dell’inclusione di tutti, per favorire processi d’integrazione atti a riconoscere positivamente le differenze
  • COSTRUIRE relazioni e “ponti” tra le persone
  • IMPEGNARSI nella realizzazione di nuovi servizi, collaborando con le istituzioni, gli enti del territorio e i gruppi di volontariato che condividono e supportano i nostri valori
  • RISPONDERE ai bisogni emergenti, per garantire benessere ed azioni educative personalizzate

“L’attenzione alle esigenze ed ai bisogni delle persone ospiti sarà come sempre la spinta propulsiva della nostra mission.”

Il Presidente
STEFANO SIRONI

CSE
Centro Socio-Educativo

Intervento per persone con disabilità psicofisica, autosufficienti e non.
Cooperativa Gioele è stata fondata nel 1995, da alcuni laici cattolici con competenze professionali specifiche, con l’obiettivo di rispondere ad un bisogno del territorio in merito all’area della disabilità adulta. Cooperativa Gioele è nata con un Progetto di intervento Ergoterapeutico Assistenziale.
Nel susseguirsi degli anni, Cooperativa Gioele si è adeguata alle nuove normative della Regione Lombardia emesse dal Bollettino Ufficiale, Marzo 2005.
Pertanto la Cooperativa ha assunto la denominazione di Centro Socio Educativo.
Il CSE, garantisce alle persone ospiti, una serie di attività integrative, che possono concorrere al miglioramento e al recupero dell’autonomia personale e sociale, attraverso Progetti personalizzati e laboratori strutturati secondo le esigenze delle persone.

LABORATORIO SFA
Servizio di Formazione all’Autonomia

Laboratorio per persone adulte con disabilità e persone socialmente svantaggiate.
Il laboratorio propedeutico SFA è stato inaugurato nel 2005.
Attraverso alcuni dati e osservazioni per l’integrazione del disabile nel mondo del lavoro, il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Gioele ha ritenuto utile attivare un nuovo Servizio per persone disabili e svantaggiate per offrire loro la possibilità di conoscere e sperimentare il mondo lavorativo.
Il laboratorio è frequentato da persone disabili o svantaggiate con la possibilità di un eventuale inserimento lavorativo attraverso il Servizio SIL in accordo con gli operatori del Comune inviante.

COMUNITÀ RESIDENZIALE
“CASA GIOELE”

Intervento a favore di persone con disabilità medio-gravi.
“Casa Gioele” nasce nel Maggio 2000 per rispondere ad un bisogno di accoglienza di persone adulte disabili che vivono in assenza di rete famigliare.
Gli amici della Cooperativa Gioele hanno collaborato a realizzare le modifiche necessarie per rendere idoneo l’appartamento.
Nei primi anni, la Responsabile della casa ha vissuto insieme alle persone accolte per sperimentare una convivenza familiare secondo quanto elaborato negli obiettivi del Progetto.
È stato un desiderio degli operatori di “Casa Gioele” coinvolgere in questo Progetto persone amiche che potessero vivere un’esperienza di vita comunitaria.
La nostra gioia è stata grande quando abbiamo visto molti giovani porsi delle domande riguardo le esigenze della Comunità, per poi aderire ad un volontariato significativo e motivato.
È un’esperienza significativa per Lissone, perché si è sempre rilevata una grande attenzione a questa micro comunità, nata per dare sollievo a persone già provate affettivamente.
Attualmente in “Casa Gioele” vivono sei persone che, con l’accompagnamento di educatori professionali e operatori OSS, condividono l’esperienza familiare in modo quotidiano.

Amministrazione trasparente

Bilancio Sociale – Contributi Pubblici (Adempimenti L.124/2017) – Carta dei Servizi

Seguici su Instagram

Lo Staff

Presidente e Rappresentante Legale:
Stefano Sironi

Vice-Presidente:
Ruggero Erba

Consiglieri:
Monica Pagani

Direttore:
Emanuela Sironi

Amministrazione:
Michela Ravasi

Coordinatore Casa Gioele:
Ivan Mornata

Coordinatrice C.S.E. e S.F.A.:
Elisa Maggioni

Operatori:
Alessandro Roccabella
Clara Miolo
Daniela Sollazzo
Daniele Brevi
Dither Montoya Pacheco
Franca Milan
Filippo De Pasquale
Erika Ricciardi
Giulia Ferrario
Patrizia Galimberti
Jessica Ruggiero
Marco Longoni
Monica Mariani
Riccardo Conti
Soledad Alcarraz
Tiziano Sala

Consulente:
Alessandra Viganò (Psicologa)